Sei in: 

Giatèdda

La giatèdda (anche ciatèdda, giallèdda, giardèlla e acquasàli nei dialetti salentini) è una preparazione della cucina povera salentina, una sorta di ricca insalata costituita dai seguenti ingredienti essenziali, tutti a crudo: pomodori a pezzi, cipolla a fette, peperoni verdi tagliati a strisce, pane casareccio, raffermo, ridotto a tocchetti.
Il tutto poi, condito con abbondante olio d’oliva, sale ed acqua, è pronto da consumare quando l’acqua sarà completamente assorbita dal pane, ammorbidendolo.
Se altri ingredienti eventualmente da aggiungere, per conferire all’insieme un tocco in più di raffinatezza sono quelli a portata di mano o quelli suggeriti dal proprio gusto personale, quali olive, aglio, pepe, sedano, origano, basilico, cetriolo, peperoncino, acciughe salate, capperi, ruchetta, ecc., il pane, per raggiungere il top, deve essere quello fatto in casa che, confezionato con farina di grano duro e cotto al forno di pietra, assumerà la caratteristica crosta color dell’ambra e una mollica compatta e saporita.
Da noi, a Manduria, la giatèdda costituiva nei tempi passati se non l’unico pasto della giornata almeno la prima colazione degli operai addetti alla pigiatura delle uve ed era a carico del proprietario del quale si lavorava la vendemmia della giornata.

AMOROSO, IGP ROSATO PRIMITIVO
Vitigno: Primitivo 100 %.
Età dei vigneti: 20 – 40 anni.
Epoca di vendemmia: fine agosto.
Resa media di uva per ettaro: 90 ql.
Vinificazione: contatto pellicolare (alzata di cappello per 12 ore) fermentazione a temperatura controllata.
Affinamento del vino: inox.
Gradazione alcolica: 12,50 % Vol.
Caratteristiche organolettiche: colore: rosa corallo, cristallino, anticipa la buona struttura del vino;
profumo: caratterizzato da un fruttato fragrante, che esprime con
una spiccata intensità sentori di mela rossa, fragoline di bosco fresche e lampone;
sapore: secco, dona una sensazione pseudocalorica piacevole, morbido con una nota di freschezza percettibile ed una persistenza
gusto – olfattiva prolungata, un vino decisamente pronto.
Temperatura di servizio: 10-12° C