Sei in: 

Fiori di zucchina (Fiùri ti cucuzza chjeni)

01/07/2010
I fiori della pianta della zucchina o della zucca, della famiglia delle Chenopodiacee, si prestano a numerose ricette, da consumarsi previa cottura. Si trovano in commercio da marzoa settembre, ma il mese migliore è luglio. I fiori di zucca contengono vitamina A, e sono assai leggeri 12 Kcal per 100 g di prodotto. Nella scelta è bene preferire i fiori di zucca che hanno il calice gonfio, di un bell’arancione brillante, con i bordi dei petali distesi. I fiori di zucca, prima della preparazione, possono essere conservati in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Essendo molto delicati non si mantengono a lungo, quindi consumarli entro 1-2 giorni dall’acquisto.


INGREDIENTI
18 fiori di zucchine, 250 gr, di ricotta, 5 uova, 50 gr. di parmigiano, 50 gr. di prosciutto cotto, 50 gr di caciocavallo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, noce moscata, pangrattato, olio d’oliva per friggere sale q.b.

PREPARAZIONE
Pulite e lavate i fiori di zucchina togliendo loro il gambo ed il pistillo, poneteli su di un canovaccio e lasciateli ad asciugare.
Fate un impasto in una ciotola con la ricotta, 2 tuorli d’uovo, il trito d’aglio, prezzemolo, prosciutto cotto e caciocavallo, il parmigiano, la noce moscata ed il sale.
Riempite i fiori con l’impasto, immergeteli nell’uovo battuto e passateli nel pangrattato. Friggeteli nell’olio d’oliva bollente e serviteli caldi in tavola.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO:
AMOROSO Salento IGT Rosato

Questo ottimo vino nasce dalle uve Negroamaro 100%, da alberelli e/o spalliere di una età mai superiore ai 40 anni, con una vendemmia praticata in metà settembre. Si presenta di un colore rosa corallo, dal riflesso cristallino, che anticipa la buona struttura del vino. Caratterizzato da un fruttato fragante che si esprime con un'intensità di mela rossa, fragoline di bosco e lampone. Dal sapore secco, che dona una nota olfattiva persistente e prolungata. Perfettamente equilibrato, va servito ad una temperatura di 10/12° ed è perfetto con gli antipasti. Il tipico prodotto di qualità firmato Produttori Vini Manduria.