Sei in: 

Alceo Marzo 2008

Più controllati di così...

Quando mi si chiede,  talvolta tra il serio e il faceto, se si può essere sicuri della genuinità e della salubrità  del  nostro vino, della affidabilità della Cantina,  sono solito rassicurare spiegando che, oltre alla garanzia della passione e della professionalità,  innumerevoli organi di controllo si adoprano per la tranquillità dei nostri amici-clienti.
Non solo il nostro nettare viene monitorato, con solerzia, in tutto il suo nascere e divenire, dal piantar la vigna allo scaffale, ma anche la Cantina viene continuamente controllata in tutte le fasi della gestione, perché solo una azienda solida e ben organizzata può garantire la continuità del suo livello qualitativo.
Per rassicurare maggiormente, attingendo dalla nostra esperienza, cerco di elencare, qui di seguito, il maggior numero di istituti (includendo anche quelli non obbligatori per legge), che «collaborano» con noi a garanzia del nostro modus operandi.
1)   L’ISPETTORATO  CENTRALE REPRESSIONE FRODI è
l’organo tecnico dello Stato preposto alla prevenzione e repressione delle infrazioni nella preparazione e nel commercio dei prodotti agroalimentari e delle sostanze di uso agrario e alimentare.
2)  I  NUCLEI ANTISOFISTICAZIONI E SANITA' DELL'ARMA DEI CARABINIERI (N.A.S) che dispongono di 1000 unità specializzate, ripartite in 3 Gruppi A.S. - con sede a Milano, Roma e Napoli - e in 35 Nuclei, presenti sull’intero territorio nazionale, con competenza regionale o interprovinciale, organi questi tutti preposti alla soppressione di frodi alimentari.
3) L'AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA (AGEA) che organizza e verifica il catasto vitivinicolo, eroga eventuali aiuti economici comunitari.
4) I CARABINIERI della locale stazione che operano controlli vari, a volte  anche in supporto ad altri organismi.
5) La GUARDIA DI FINANZA, poi, è particolarmente attenta alle frodi  fiscali e finanziare, senza trascurare quelle alimentari.
6) La CAMERA DI COMMERCIO, invece, vigila sull’applicazione della disciplina vitivinicola comunitaria e nazionale, con particolare riguardo alle produzioni vinicole D.O.C. e I.G.T. A questo compito si affianca un’attività certificativa e di controllo che viene attuata sia attraverso il rilascio delle ricevute delle uve D.O.C./I.G.T. (che attestano l’effettiva quantità di uva prodotta dalle aziende), sia attraverso l’attività della Commissione di Degustazione dei vini; inoltre controlla l’Albo imbottigliatori, mentre con l’Ufficio Metrico verifica la taratura degli attrezzi di misura.
7)  Il CONSORZIO DI TUTELA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA DOC, per il decreto del 29/3/07, intanto, sta per attivare, per il vino DOC,  piani di controllo per l’intera filiera.
8)  Il GRUPPO FORESTALE DELLO STATO si occupa soprattutto delle giacenze del vino.
9) L’ISPETTORATO PROVINCIALE AGRICOLTURA  si interessa in particolare delle estirpazioni e dei reimpianti dei vigneti.
10) L’AGENZIA DELLE DOGANE è preposta al controllo dei documenti di  importazione e di esportazione, delle tabelle metriche dei vasi vinari.
11) L’UNITA' SANITARIA LOCALE (U.S.L.) si accerta che siano rispettate tutte le norme igieniche, anche mediante prelievo di campioni.
12) La POLIZIA MUNICIPALE esegue controlli vari, ma soprattutto sulle licenze, preleva campioni per altri istituti.
13) L' ACQUEDOTTO PUGLIESE verifica periodicamente le acque di lavaggio.
14) L' ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVIDENZA E SICUREZZA DEL LAVORO (ISPSEL), controlla che si rispettino le norme per la prevenzione degli infortuni.
15) I VIGILI DEL FUOCO soprintendono alle norme per la prevenzione incendi.
16) Il MINISTERO DEL LAVORO, tramite il servizio revisione della Confcooperative, è preposto al controllo di legittimità e di merito della Cooperativa, ovverosia al rispetto delle norme statutarie, civilistiche e del conseguimento degli scopi sociali.
17) L'ISPETTORATO DEL LAVORO si occupa del rispetto delle norme in materia di occupazione riguardi agli operai impiegati e collaboratori.
18) L'ENTE DI CERTIFICAZIONE DI BILANCIO, nel nostro caso la società BDO, Sala Scelsi Farina, certifica la veridicità delle nostre scritture contabili.
19) ENTE DI CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE, nel nostro caso la società DNV, Det Norske Veritas,  verifica i nostri sistemi estensivi di gestione aziendale  per qualità, ambiente, sicurezza e certificazione di prodotto.(Iso 9001/2, ISO 1400, ecc.)
Più controllati di così...
PS. Chiedo scusa se, per distrazione, ho omesso di citarne qualcuno.

Indice